ISTITUTO COMPRENSIVO

SPOLETO 2


Progetti

Il Giacomino, nuovo giornalino online della terza B San Giacomo

 

Il giornale prodotto è scaturito dalla partecipazione e dal coinvolgimento attivo degli alunni della  terza Sez. B, sede “ Pascoli” della secondaria di I grado  “ Pianciani-Manzoni”, plesso San Giacomo coordinati dall’insegnante Di Luise Giuseppina per la realizzazione del “Giacomino”, giornalino on line della scuola. L’idea di creare un giornale nasce dalla voglia di dare agli alunni un’occasione di lavoro accattivante, piacevole e un luogo dove far conoscere il proprio pensiero agli altri.

Il giornale scolastico diviene, inoltre, un ambiente, dove poter sperimentare vari tipi di scrittura.

La possibilità di utilizzare Internet per la ricerca e la connessione alla rete, ha spinto la redazione del giornale a sperimentare, oltre alla versione cartacea anche quella fruibile direttamente online sul sito della scuola.

Il giornalino scolastico, la cui redazione è stata composta dagli alunni della classe 3B della Secondaria di I grado “Giovanni Pascoli” del plesso di San Giacomo, è stata anche un’importante occasione di educazione alla socializzazione, sia per i contenuti, interdisciplinari trattati, sia per l’attività svolta, che ha visto la collaborazione di tutti per la realizzazione di un prodotto comune.

Per quanto riguarda i tempi, il percorso formativo si è svolto nel secondo quadrimestre, con attività in orario curricolare, sia a casa, soprattutto  per la raccolta di materiali necessari alla stesura degli articoli presenti nel giornale.

Altri incontri si sono svolti per la raccolta e creazione di articoli, d’interviste, di poesie, giochi, indovinelli, ecc., su argomenti scelti nelle diverse discipline (italiano, storia e geografia) all’interno delle diverse attività curricolari.

Per la realizzazione tecnica del giornalino cartaceo si è scelto un modello di Publisher, su cui poi si è lavorato all’impaginazione definitiva e alla stampa.

Per la realizzazione in formato digitale del giornalino si è utilizzato  Issuu, un servizio web che permette  di creare la propria rivista sfogliabile online utilizzando i propri documenti in formato pdf.

In termini di competenze attese, alla fine di questo percorso formativo, sono stati raggiunti i seguenti traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti al termine della scuola secondaria di primo grado:

•      L’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo le proprie idee con testi orali e scritti, che siano sempre rispettosi delle idee degli altri.

•      Usa in modo efficace la comunicazione orale e scritta per collaborare con gli altri, per esempio nella realizzazione di giochi, nell’elaborazione di progetti e nella valutazione dell’efficacia di diverse soluzioni per un problema.

•      Nelle attività di studio, personali e collaborative, usa i manuali delle discipline o altri testi di studio, al fine di ricercare, raccogliere e rielaborare i dati, le informazioni, i concetti e le esperienze necessarie, anche con l’utilizzo di strumenti informatici.

•      È in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per supportare il proprio lavoro.

Gli alunni che hanno partecipato alla redazione hanno socializzato, lavorato in gruppo responsabilmente, tenendo conto delle esigenze altrui, collaborando attivamente per il raggiungimento di un obiettivo comune, aiutandosi nelle difficoltà incontrate nel corso del lavoro di classe.

 

Link al giornalino: https://issuu.com/giuseppina95/docs/giornalino_3b_san_giacomo_giugno_20

Calendario

Ultimo mese Dicembre 2018 Prossimo mese
D L M M G V S
week 48 1
week 49 2 3 4 5 6 7 8
week 50 9 10 11 12 13 14 15
week 51 16 17 18 19 20 21 22
week 52 23 24 25 26 27 28 29
week 1 30 31

Prossimi Eventi

18 Dic 2018
03:30PM -
"Vissosissima" di Natale 2018
08 Gen 2019
05:30PM -
Open Day Pascoli San Giacomo
09 Gen 2019
04:30PM -
OPEN DAY Scuola Primaria "G. SORDINI"
10 Gen 2019
05:30PM -
Open Day Manzoni
11 Gen 2019
05:30PM -
Open Day Pianciani

Accesso Utenti

Chi è online

Abbiamo 63 visitatori e nessun utente online

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo